LE SPIAGGE DELLE ISOLE CANARIE

Siamo nel pieno del mese di ottobre ed è possibile che vi sorprenda sentirmi parlare della spiaggia. Tuttavia, chiunque conosca o abbia sentito parlare, in qualche occasione, delle Canarie, si immagina che, per parlare di spiagge riferendosi a queste isole, non è necessario farlo in una determinata stagione dell’anno e men che meno se si parla delle meravigliose spiagge delle Canarie.

Non sceglierò le migliori spiagge, poiché questa è una questione molto personale e qualcosa che potrete trovare in una qualsiasi comune guida turistica, ma invece vi parlerò di 7 spiagge delle Canarie, una per ciascuna isola. Così potrete scegliere la spiaggia a seconda della zona in cui viaggerete.
Quando sono arrivato alle isole Canarie, dall’aeroporto, mi hanno portato fino al mio hotel, dove ho lasciato il mio zaino ed è iniziata la mia avventura. Iniziamo!

Sette spiagge delle Canarie

Charco Azul, a La Frontera (El Hierro)

Ciò che più colpisce di questa spiaggia è l’azzurro turchese del mare, che come si immagina, dà il nome alla stessa spiaggia, El Charco Azul. Questa spiaggia si trova nel comune di La Frontera.

Se andate al Charco Azul, dovete provare la grotta naturale di lava vulcanica a forma di piscina, è un’esperienza unica e irripetibile.

Per evitare problemi a causa delle rocce, bisogna andarci con le calzature adatte, tipo scarpette da arrampicata; se si va con scarpe da spiaggia tipo ciabatte, si avranno difficoltà e non si potrà godere di El Charco Azul come merita.

Spiaggia di Nogales, La Palma

Si trova nella zona nord-est di La Palma, a Puntallana. È una spiaggia di sabbia nera, caratteristica delle spiagge delle Canarie. La spiaggia di Nogales è una delle spiagge più belle delle Canarie e, a mio parere, di tutta la Spagna.

È di sabbia fine e una delle più lunghe per estensione. Inoltre, è protetta da un’alta scogliera, che colpisce sempre più man mano che ci si avvicina.

Troverete precise indicazioni per raggiungere la spiaggia. Bisogna prendere la costa della Puntallana del Norte, e percorrere delle strade con bananeti che vedrete senza problemi. È consigliabile parcheggiare qui, lasciando l’auto e cominciare a camminare. Dovrete camminare per circa 20 minuti e scendere alla spiaggia per un sentiero in legno sulla stessa scogliera.

Adoro questa spiaggia non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua leggenda: “La leggenda del salto dell’innamorato” che racconta che un contadino saltò da qui come prova del suo amore nei confronti della sua futura moglie. Purtroppo, però, per lui non ci fu un lieto fine perché precipitò nel vuoto. Si racconta che da quel momento, la donna perse la ragione.

Consiglio di camminare con cautela lungo la scogliera, poiché è pericolosa.

Spiaggia El Inglés, La Gomera

La spiaggia El Inglés, si trova nel comune della Valle Gran Rey, a La Gomera. Una delle spiagge più turistiche e visitate delle Canarie, nonché una delle più conosciute in tutta Europa. Nella spiaggia El Inglés si ritrovano persone di tutti i tipi e provenienza.

Il buon clima e l’aria che si respira a La Gomera fanno sì che ogni volta queste spiagge, e soprattutto la spiaggia El Inglés, si riempiano di persone di tutti i paesi. Inoltre, su questa spiaggia si praticano sport acquatici come surf, vela, sci nautico (che ho potuto provare e che mi è piaciuto molto …). In breve, si respira un’incredibile “bella sensazione” che invoglia a ritornare.

Spiaggia di Los Cristianos, Tenerife

La spiaggia di Los Cristianos, è conosciuta perché è stata una delle prime a ospitare il turismo straniero e nazionale. Di sabbia chiara. Si trova nel sud dell’isola, a Arona.

La spiaggia di Los Cristianos si trova tra due zone naturali protette: la Montagna di Chayofita e la Montagna di Guaza, che si apre sul mare tramite la baia di Los Cristianos.

Las Canteras, Gran Canaria

La spiaggia di Las Canteras è situata nella stessa Gran Canaria. È una delle zone urbane più belle di tutte le isole. È una spiaggia lunga, che si estende per tutta la baia di Gran Canaria.

Las Canteras, come la stragrande maggioranza delle spiagge delle Canarie, è una riserva marina. Si raccomanda, come se fosse quasi un ordine, di non dimenticate di portare gli occhiali e le pinne per fare snorkeling del fondo, dei pesci e della fauna che sicuramente vi colpiranno.

La spiaggia di Las Canteras possiede qualcosa che la rende diversa, e che colloquialmente viene detta “La Barra”, una lunga formazione rocciosa che si sparpaglia non lontano dalla sabbia e che protegge dalle maree gran parte della spiaggia. Una curiosa linea di pietra che trasforma la baia nel migliore luogo in questa parte del mondo per praticare nuoto e che permette di camminare sopra all’acqua nei giorni di bassa marea.

Cofete, Fuenteventura

Cofete, assieme alle spiagge di Fuerteventura, è una delle migliori spiagge delle Canarie. Qui la sabbia nera vulcanica lascia il posto a una fine polvere gialla, che dà l’impressione di essere proprio nel deserto del Sahara.

Raggiungere la spiaggia di Cofete risulta un poco problematico, poiché l’accesso è un po’ difficoltoso. Ma una volta arrivati, è un vero e proprio paradiso vergine. È circondata dalle montagne e molto poco popolata.

Spiaggia Blanca, Lanzarote

La Spiaggia Blanca è situata a sud di Lanzarote. È nel comune di Yaiza. Prima era una spiaggia poco popolata, ma in questi ultimi anni vi è stata una svolta e ora è una delle più popolate dell’isola. Ciò è dovuto al fatto che attorno alla spiaggia è cresciuto molto il settore turistico.

Si trova vicino al Parco Nazionale di Timanfaya, il Parco Naturas de Los Volcanes (di cui avrete certamente sentito parlare) e alle Saline di Janubio, …tra gli altri luoghi molto affascinanti da visitare.

Inoltre, la spiaggia Blanca ha un porto marittimo, dove si può passeggiare e godere della vista.

Monte Clara, Arcipelago Chinijo

L’Arcipelago Chinijo è un Parco Naturale composto da un gruppo di piccole isole a nord di Lanzarote: Alegranza, la Graciosa, Roque del Este, Roque del Oeste e Montaña Clara.

Montaña Clara è la quinta delle isole che deve il suo nome ai toni chiari di uno dei suoi vulcani che copre una vasta superficie dell’isola. È un’isola privata che non è stata abitata in modo permanente e che, se vi capita di visitarla, sarete molto fortunati.

Come vedete, ho realizzato un piccolo percorso per alcune spiagge delle isole Canarie. Molte le ho dovute tralasciare. Mi auguro che vi siano piaciute le spiagge di cui ho parlato e che avrete l’occasione di visitarne alcune.

Un’ ultima raccomandazione, prima di finire: non dimenticate gli occhiali da sole, le pinne, le scarpe per camminare e per andare sulle rocce, tipo scarpette da arrampicata o simili. E, naturalmente, godetevi l’esperienza!

Header image: “Turismo de naturaleza en Gran Canaria – Islas Canarias – España” by JUAN RAMON RODRIGUEZ SOSAFlickr: Turismo de naturaleza en Gran Canaria – Islas Canarias – España. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.
Share the Post:

Related Posts

Corvara in Badia. The Dolomites

LE DOLOMITI

Lo sviluppo degli aeroporti reginali è un modo sicuro per sostenere l’economia del posto. L’aeroporto di Bergamo, per esempio,ai piedi

Read More