Lo sviluppo degli aeroporti reginali è un modo sicuro per sostenere l’economia del posto. L’aeroporto di Bergamo, per esempio,ai piedi delle Alpi,aperto nel 2003 come base della linea aerea Ryanair, è stato commercializzato come Milano (Bergamo). Oggi è il 4° aeroporto italiano più trafficato con circa 9 milioni di passeggeri all’anno. Ci sono poi altri aeroporti regionali di minore dimensionecome ilBolzano-Dolomiti,situato nelle Dolomiti appunto, poco distante dai migliori resort sciistici italiani e a soli 75km dal famoso Passo del Brennero di collegamento con l’Austria. Bolzano si può considerare la mecca degli sciatori avendo le migliori piste dell’Europa centrale, ma l’aeroporto ha solo voli nazionali da e per Roma, quindi non è pratico. Circa tredici mila passeggeri hanno utilizzato quest’aeroporto l’anno scorso … per qualcuno non è stata una bella esperienza!
Le Dolomiti sono una catena montuosa dell’Italia nord-orientale, ben nota per le località sciistiched’invernoeper le attività all’aria aperta durante i mesi estivi. Qui di seguito indichiamoalcune località sciistichefamose della regione e i suggerimenti su come accedervi. Non ci sono molti aeroporti da scegliere sia in Italia che in Austria dov’è possibile organizzare i transfer per le località sciistiche. Tuttaviaper raggiungere le piste da scidella regione ci sono voli economici delle compagnie Ryanair ed easyJetche atterrano in entrambigli aeroporti di Venezia.
Cortina d’Ampezzo
Avete notato che ogni volta che scoprite un postofantastico, constatate cheErnest Hemingwayc’era già stato? Bene, è successo di nuovo. Pensavo di aver visto tutti i posti in cui era stato, ma recentemente ho ritrovato le sue orme anche nelle Dolomiti. Negli anni 20′ infatti, sua moglie,arrivata a Parigi perse alla stazione Gare de Lyonuna valigia piena di manoscritti del marito, di conseguenza Hemingway decise di fare una pausa e di non scrivere più per un po’.Raggiunse le vette di queste montagne e poi tornò al lavoro, qui scrisse infatti il racconto breve Out of Season (Fuori stagione) che apparirà poi nella sua prima pubblicazioneThree Stories &Ten Poems (1923).
A sua insaputa il giovane Hemingway lanciò una nuova moda, quella di andare a Cortina d’Ampezzo, come faranno negli anni a seguire numerose celebrità internazionali tra cui Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Sofia Loren, che diventarono dellehabitué di questo posto alla moda. Oggi Cortina è unposto elitario per i calciatori italiani e le loro fidanzate fotomodelle.
Ma questalocalità sciistica,oltre ad essere un punto d’attrazione per i ricchi e famosi, è una destinazione importante per lo sci. Qui hanno avuto luogo le Olimpiadi invernali del 1956e diversi mondiali negli anni a seguire. È un posto pittoresco circondato da alcuni dei picchi più alti delle Dolomiti. Ci sono piste eccellenti per i principianti, moltissime possibilità per gli sciatori mediocri, e una serie di sfide per i professionisti. Alcuni fuori pista sono veramente bellie lo sci di fondoè fenomenale.
Come arrivarci Dolomiti
A Venezia ci sono due aeroporti, entrambicomodi per raggiungere le piste di Cortina d’Ampezzo e gli altrihotel delle Dolomiti:
-
- Aeroporto Marco Polo di Venezia dà sull’Adriatico e sulle isole della laguna veneta. Per arrivare a Cortina d’Ampezzo ci vogliono circa due ore. Ci sono 150 km e si devono seguire la A27 e la SS51.
- Aeroporto Venezia Treviso è più interno e in direzione delle piste. Per arrivare a Cortina d’Ampezzo, si risparmiano 10 minuti rispetto all’aeroporto Venezia Marco Poloprendendo la strada regionale 53 prima della A27.
Quindi non c’è molta differenza tra i due aeroporti, entrambi sono un’ottima scelta per arrivare a destinazione. Si possono prendere in considerazione anche gli aeroporti di Verona e Innsbruck, ma i voli non sono cosìeconomici come Venezia.
Corvara in Badia
Corvara in Badia è un altro posto importante circondato da uno stupendo scenario alpino. In linea d’aria non è distante, si trova a ovest di Cortina d’Ampezzo, ma bisogna attraversareil Passo Valparolache spesso nei mesi invernali è chiuso. Le possibilità sciistiche di Corvara e dintorni sono eccezionali perché le piste sono tutte collegate. Gli sciatori possono utilizzare circa 670 piste differenti nell’areachiamata“Dolomiti Superski”. In questa vastissima gamma dipiste si trovano discese di ogni livello, da quelle per bambini a quelle difficilissime come la “Gran Risa”, dove a dicembresi svolge lo slalom gigante dei mondiali dell’Alta Badia.
Per arrivarci ci vogliono circa2 ore e mezza dall’aeroporto Venezia Treviso (160km), e i voli sono economici come quelli per l’aeroporto Venezia Marco Polo. Un’alternativa interessante potrebbe essere Innsbruck, in Austria, da cui si può prendere la pittoresca E45 che passa per le montagne e porta alla località sciistica. Il tragitto è di 130km e dura circa2ore, quindi potrebbe essere un’opzione. La città di Bolzanoè a soli 40km a ovest ma conviene solo se si va aRoma.
Selva di Val Gardena
Un altro passo famoso di questa regione è il Passo Gardenaa 2136 metri d’altitudine. È situato a ovest di Corvara ed è il collegamento a un’altra località sciistica dove si svolge la discesa libera dei mondiali.Una volta arrivati a Corvara si possono utilizzare gli skilift per arrivare al paesinoSanta Cristinadella Val Gardena. Santa Cristina e Selva di Val Gardena sono le località sciistiche più belle della regione, molto interessanti per coloro che non amano lo sfarzo e la pomposità di Cortina d’Ampezzo.
Offre una vasta gamma di luoghi di ritrovo alpini ed è un’esperienza molto più autentica rispetto alle località vicine. A30 minuti (22km) a sud di Selva di Val Gardena vi èil paesino di Canazei, ancora più autentico e con non più di 2000 abitanti,è il centro della cultura ladina, si parla ancora il ladino e si celebrano feste tradizionali. L’industria degli sport invernali è diventata un pilastro importante dell’economia del paese.
Per arrivare a Selva di Val Gardena è meglio atterrare negli aeroporti di Innsbruck (a 1 ora e mezza) edi Verona (a 2 ore e mezza), anche se quello di Venezia (a 2 ore e tre quarti)è quello più conveniente,offrendo una maggiore scelta di voli.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglioè un paesino in Val Rendena nelle Dolomiti. Non è forse la località sciistica più semplice da raggiungere, ma vale veramente la pena di affrontare un tale viaggio poiché è la destinazione sciistica più bella d’Italia. L’estensione e la qualità delle piste sono forse le migliori delle Dolomiti con circa 150km di percorsi a 2600 metri d’altitudine. Vi sono piste per principianti e per sciatori intermedi, mentre i professionisti, che si vogliono cimentare nelle piste più difficili, hanno la possibilità di scegliere anche tra le piste di sci di fondo intorno al Passo di Campo Carlo Magno.
Si può raggiungere questa località in modosemplice e flessibile, utilizzando diversi aeroporti. Il più vicino è quello di Verona (2 ore e un quarto) con un numero considerevole di voli a prezzi accessibili compreso l’operatore turistico. I transfer dall’aeroporto di Venezia durano fino a3 ore e mezzo e da Innsbruck circa 3 ore.
Transfer per le località sciistiche nelle Dolomiti
Il viaggio dal punto d’arrivo in Italia o in Austriaverso tutte questelocalità sciistiche è semplicemente scioccante. Se si vuole organizzare il viaggio da soli, non bisogna dimenticare che le condizioni delle strade nelle Dolomiti possono essere imprevedibili poiché nei mesi invernali gela nei passi di montagna, ci sono spesso tormente di neve e le strade hanno innumerevoli tornanti. In base alla legge italiana bisogna sempre avere le catene in macchina se nevica, mentre in Austria la macchina deve avere le gomme antineve sulle strade innevate da novembread aprile. Se si noleggia una macchina, si devono ovviamente osservare queste prescrizioni.
Per evitare inconvenienti, prima di affittare una macchina con un tempo inclemente, è meglio organizzare un transfer per le località sciistiche. Da entrambi gli aeroporti di Venezia, daInnsbruck e daVerona ci sono degli shuttle. All’aeroporto vi aspetterà un autista con un veicolo appropriato,che conosce bene la strada, e che vi porta a destinazione con tutti i comfortsenza pericolo. Vi è un autista anche a Bolzano, ma sta cercando un altro lavoro!